CRZ Zona 3 | Tris d'assi a caccia della leadership assoluta al 2 Valli

Tre nomi di spicco saranno presenti all'ultimo round valido per la Zona che comprende Trentino Alto Adige e parte del Veneto. Tutti su Skoda Fabia R5 per centrare il primo posto e la qualificazione alla Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia attesa a Como il 26 e 27 ottobre
Image

Efrem Bianco, Corrado Pinzano e Andrea Carella. Sono questi i tre nomi che scaldano la vigilia del Rally 2 Valli, gara valida come ultimo appuntamento per la Coppa Rally di Zona – Zona 3. Un tridente di livello si prepara quindi a dare l’assalto alla classifica assoluta, come alla particolare classifica di classe R5, per strappare gli ultimi pass disponibili per la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia in programma nel contesto del 38° Trofeo ACI Como. Infatti gli equilibri sono tutti da definire per quanto riguarda la battaglia di Coppa nella zona che comprende il Trentino e parte del Veneto (le province di Vicenza-Treviso-Padova-Rovigo e, appunto, Verona). Sarà quindi la trentasettesima edizione del rally scaligero a dare i nomi dei vincitori, con la corsa che partirà venerdì 11 ottobre da Verona Fiere e si chiuderà sabato 12 in piazza Brà a Verona.

1° EFREM BIANCO [36,75 PUNTI] Tutti su Skoda Fabia R5, a partire proprio dall’attuale numero uno della classifica provvisoria Bianco. Il pilota di Schio è una delle certezze per la categoria da diverse stagioni. Dopo aver vinto la Coppa ACI Sport R5 all’interno del CIWRC nell’edizione 2016 e 2017 si è dedicato recentemente a gare spot. Ultime le apparizioni di quest’anno affiancato da Dino Lamonato nel Marca Trevigiana, concluso con il 4° assoluto e la vittoria di classe sulla vettura boema della DP Autosport, proprio davanti ai due rivali. Quindi il Rallye San Martino, classico appuntamento per lui, dove ha raccolto il sesto assoluto e secondo di classe.

 

Image

3° CORRADO PINZANO [22,75 PUNTI] Corrado Pinzano arriva come uno dei più quotati per la vittoria finale. Dopo aver già messo in tasca, con una gara d’anticipo, la Coppa ACI Sport R5 al debutto nel CIWRC 2019 il biellese vuole ripetersi anche nella CRZ. Assente a San Martino di Castrozza, Pinzano ha aperto la sua stagione in Coppa con la vittoria nel Benacus Rally, sempre su Fabia R5 di PA Racing gommata Pirelli e ha proseguito con il terzo posto a Montebelluna.

Image

4° ANDREA CARELLA [20,75 PUNTI] Completa il terzetto Andrea Carella. Il piacentino è reduce da una stagione con molti alti e qualche sbavatura alla guida della R5 ceca di MS Munaretto con pneumatici Michelin, affiancato da Enrico Bracchi. Altalenante anche il suo percorso nella Zona, con il ritiro all’esordio nel Marca prima dell’exploit a San Martino con la vittoria. Per lui in Trentino è arrivata anche la soddisfazione del successo nella Michelin Rally Cup, trofeo monomarca della casa di Clermont-Ferrand che si è disputato sul percorso del CIWRC.

Per ciascuno dei piloti il 2 Valli sarà fondamentale anche per registrare la terza presenza nella Zona 3, requisito necessario per la qualificazione alla Finale. Arriveranno quindi a Verona con una vittoria a testa sulla tabella di marcia.  Ora si deciderà tutto sulle 8 prove speciali nel rally veneto, che avrà coefficiente 2.

Allegati